Condizioni di noleggio

Condizioni Generali di Noleggio rev. 4 del 20/01/2023

Scarica documento in formato PDF

 

Art. 1 CONDIZIONI GENERALI DI FORNITURA

1. La società BRENTA RENT srl (Locatrice) noleggia i macchinari e gli accessori di sua proprietà al Conduttore (Contraente), alle condizioni contenute nell’ offerta di locazione e nelle presenti condizioni generali di fornitura da ritenersi parti integranti l’una all’altra; non verranno accettate condizioni generali specifiche del Contraente.

1.1 Il Contraente, per tutta la durata della locazione, si obbliga sotto la propria responsabilità, con esonero quindi della Locatrice da ogni consequenziale rischio ed onere ad usare, custodire e conservare i beni locati con diligenza alla loro normale destinazione d’ uso.
1.2 Il Contraente si obbliga a utilizzare il macchinario in conformità alle condizioni contenute nel preventivo di locazione e verificare la corretta installazione come da manuale d’ uso a bordo unità ed alla normativa vigente in materia di sicurezza e prevenzioni infortuni sul lavoro.
1.3 Il Contraente è responsabile di eventuali danni, atti vandalici e furti alla macchina o agli accessori.
Il valore economico del materiale non restituito sarà addebitato al Contraente.
1.4 La Locatrice si riserva di verificare l’integrità/funzionalità delle macchine e dei relativi accessori rientrati in sede.

Art. 2 CONDIZIONI ECONOMICHE

2.1 Garanzia durante il Periodo di Noleggio
Sono a carico di Brenta Rent gli interventi di assistenza programmata per noleggi a lungo termine (minimo 1 anno) o assistenza per riparazione di guasti di funzionamento non imputabili al Contraente utilizzatore, a mezzo assistenza locale e/o dalla sede.
Sono esclusi dalla garanzia eventuali costi di mancata produzione, che in ogni caso devono essere di volta in volta formalmente negoziati e concordati.
La manutenzione ordinaria è a carico del Contraente

2.2 Durata e validità dell'offerta
L'offerta è valida per 30 giorni e subordinata alla momentanea disponibilità del macchinario, salvo quanto diversamente stabilito nell'offerta stessa.

2.3 Durata del Periodo di noleggio e consegna
Il periodo minimo di noleggio fatturabile è di una o due settimane a seconda del modello.
Il noleggio inizia il giorno di carico presso il ns stabilimento e finisce il giorno del rientro in sede compreso, salvo accordi diversi.
La durata del Periodo di Noleggio è definita nell'offerta/contratto. Allo scadere del periodo di noleggio, il Contraente deve comunicare con un preavviso di almeno 48 ore (gg lav), per iscritto la data e l’ora della messa a disposizione per il ritiro, a mezzo e.mail: brenta@brentarent.it

Salvo differente accordo, i termini di consegna previsti nell’ordine sono puramente indicativi e non essenziali; eventuali ritardi nella consegna non potranno dare diritto ad indennizzi e/o risarcimenti di alcun genere.

2.4 Estensione del Periodo di noleggio
La continuazione del Periodo di Servizio oltre al termine specificato nel contratto dovrà essere richiesta dal Contraente in forma scritta almeno 48 ore prima della scadenza di fine Locazione specificando il periodo di estensione. Brenta Rent confermerà per iscritto l’estensione o meno del contratto.

2.5 Cessazione anticipata da parte del Contraente
Nel caso in cui il Contraente richieda la cessazione anticipata prima del termine di durata prevista del Contratto, verrà applicata una penale come da condizioni esposte in offerta.

2.6 Detrazione acconti
Il totale della fattura di acconto verrà dedotta, in proporzione, sulle successive fatture mensili di noleggio.

2.7. Sospensione o annullamento degli ordini - Qualora il Contraente non rispettasse, anche solo in parte, una delle condizioni generali stabilite per la fornitura, come pure in caso di constatata difficoltà nei pagamenti ovvero venissero a mancare o diminuissero le garanzie di solvibilità o, più in generale, la sua capacità economica, è facoltà del Fornitore di sospendere o annullare gli ordini in corso, ovvero di subordinare la consegna dei prodotti alla prestazione di adeguate garanzie di pagamento.

2.8 Revisione condizioni commerciali
Brenta Rent si riserva la facoltà di rivedere le condizioni commerciali di fornitura a seguito avvenuta e/o modificata posizione del Contraente dopo verifica dell’affidabilità rilasciata dalla società di assicurazione del credito.

2.9 Prezzi e Pagamenti
Il prezzo del noleggio è quello risultante dal listino prezzi in vigore al momento dell’invio dell’ordine, oppure quello negoziato dalle parti e risultante nella conferma d’ordine.
I pagamenti devono essere compiuti esclusivamente a Brenta Rent alle condizioni convenute o richiamate nell’ordine.
È inteso che eventuali reclami o contestazioni non danno diritto al Contraente di sospendere o comunque ritardare i pagamenti, né, tanto meno, di altre forniture. Più in generale, nessuna azione od eccezione potrà essere svolta od opposta dal Contraente se non dopo l’integrale pagamento dei prodotti per i quali tale contestazione od eccezione si intende svolgere.
Il Contraente non è autorizzato ad effettuare alcuna deduzione dal prezzo pattuito (ad es. in caso di pretesi difetti dei prodotti), se non previamente concordato per iscritto con Brenta Rent.
In caso di ritardato pagamento alle scadenze pattuite verranno addebitati al Contraente gli interessi di mora legali previsti dal D.lgs. n.231 del 2002.

2.10 Forza maggiore
La Locatrice e/o il Contraente non potranno considerarsi responsabili per il mancato adempimento, anche parziale, ad una delle proprie obbligazioni qualora sia conclamato oppure provino che l’inadempimento è dovuto ad un impedimento che non dipenda dal loro controllo; che non potevano essere ragionevolmente tenuti a prevedere, al momento della conclusione dell’ordine, la presenza di tale impedimento ed i suoi effetti sulla capacità di eseguire le proprie obbligazioni; e che non avrebbero potuto ragionevolmente evitare o superare tale impedimento o i suoi effetti.
Colui che invoca l’esonero dalla responsabilità è tenuto a comunicare alla controparte, appena possibile, e subito dopo essere venuto a conoscenza dell’impedimento e dei suoi effetti sulla sua capacità di eseguire i suoi obblighi, l’esistenza dell’impedimento, nonché gli effetti dello stesso sulla sua capacità di far fronte ai propri impegni. Un’analoga comunicazione dovrà essere data non appena venga meno la causa di esonero dalla responsabilità. Chi ometta l’una o l’altra comunicazione sarà responsabile dei danni che avrebbero potuto essere altrimenti evitati.
In ogni caso, se le cause di esonero continuano a sussistere per un periodo superiore ad un mese, ciascuno avrà il diritto di risolvere il rapporto contrattuale mediante comunicazione scritta alla controparte, escludendo che in tal caso per alcuna delle parti sorgano/derivino oneri o diritti suppletivi.

Art. 3 CONDIZIONI ACCESSORI

3.1 Trasporto (1)
Se non diversamente specificato:
- BORDO CAMION si intende trasporto senza lo scarico a terra. Sono ESCLUSI quindi: scarico a terra e posizionamento, servizio in orario straordinario/prefestivo/festivo/notturno, oneri per ingresso a zone con traffico limitato, oneri extra per la sosta del mezzo oltre 1 ora per problematiche di cantiere. Se lo scarico avviene con gru, è obbligatorio l’utilizzo di bilancino (a cura Contraente) dal modello BR 400 in poi.
- CON GRU si intende il trasporto con lo scarico a terra a fianco sponda del camion. Sono ESCLUSI: posizionamento, tiro in alto, servizio in orario straordinario/prefestivo/festivo, oneri per ingresso a zone con traffico limitato, oneri extra per la sosta del mezzo oltre 1 ora per problematiche di cantiere.
- Entrambe le modalità suindicate considerano servizio in abbinamento quindi con 3-4 gg lav. di preavviso per l’organizzazione.
Il costo del trasporto di ritorno potrebbe subire variazioni rispetto al costo di andata.

3.2 Prima messa in funzione (2)
La prima messa in funzione a cura di tecnici specializzati muniti di patentino f-gas come da norma (comprese spese di trasferta) si intende in orario ordinario di lavoro. Escluso festivi/prefestivi e notturni, escluse attività impiantistiche.
In caso di avviamento eseguito a cura del Contraente, l’eventuale richiesta di supporto tecnico telefonico e/o sul posto, sarà addebitata la tariffa di 65 € / h e spese a piè di lista.

3.3 Antivibranti (3)
La macchina deve essere posizionata in piano con interposizione, fra suolo e macchina, degli appositi antivibranti. (Mattoncini in gomma 70 shore).

3.4 Cavi Elettrici (4)
Esclusi

3.5 Assistenza/reperibilità telefonica (5)
Copertura dalle ore 8 alle ore 20 inclusi i giorni festivi (escluso orari notturni 20 / 08, con maggiorazione tariffe settimanali di noleggio (vedi quotazione in offerta)
Se l’intervento di assistenza risulta causato da incuria del conduttore, verrà addebitato il relativo costo alle tariffe in vigore (65 € / h/tecnico oltre ai costi di trasferta e viaggio)

3.6 Assistenza/intervento (6)
Assistenza con pronto intervento in 24 ore su chiamata telefonica (escluso festivi/prefestivi - orari notturni 20 / 08) per problemi derivanti dalla macchina e non dall’ impianto; con maggiorazione sulle tariffe settimanali di noleggio (vedi quotazione in offerta).

3.7 Teleassistenza (7)
Servizio di Teleassistenza disponibile solo su alcune unità indicate in offerta: include macchine dotate del sistema di teleassistenza/supervisione installato a bordo e comporta un extra costo settimanale.

Art. 4 CONDIZIONI TECNICHE

4.1 Installazione a cura e spese del Contraente, se non diversamente specificato in offerta.

4.2 Collegamenti
Per il dimensionamento dei cavi elettrici d’alimentazione riferirsi ai dati tecnici delle schede allegate alle offerte.
In caso di alimentazione con generatore di corrente, il Contraente dovrà comunicarlo a Brenta Rent in fase di conferma d’ordine.

La macchina deve essere posizionata in piano con interposizione, fra suolo e macchina, degli appositi antivibranti.

I collegamenti acqua all’utenza vengono realizzati a mezzo collettori flessibili da m 10; lato chiller con attacchi rapidi tipo Bauer , lato utenza con flange da 2” DN 50 PN 16 o 4” DN 100 PN 16 (a seconda del modello di macchina).

Canali aria flessibili da esterno lungh. 10 m. diam.500 mm. Completi di fascette stringi-canale.

4.3 Restituzione
A fine noleggio il materiale di collegamento (tubi flessibili, ecc ) dovrà essere correttamente riposto su appositi bancali come al ricevimento del materiale stesso, e pulito esternamente ed internamente.
Le macchine dovranno essere rese svuotate da acqua e glicole; in caso contrario saranno addebitati i costi di smaltimento glicole e ore manodopera.

4.4 Prima messa in funzione
La prima messa in funzione a cura ns tecnici specializzati si intende in orario ordinario di lavoro. Escluso festivi/prefestivi e notturni, escluse attività impiantistiche. Il giorno dovrà essere concordato con un preavviso di almeno 3 gg lav.
Prima dell’avviamento del chiller, è necessario:
-dare TENSIONE ALMENO 8/10 ORE PRIMA, per riscaldare l’olio del carter.
Inoltre se la prima messa in funzione è a cura Brenta Rent è necessario far trovare la macchina:
- collegata elettricamente e idraulicamente;
- collegata ai rispettivi canali aria se trattasi di UTA o ROOF-TOP
- impianto idraulico caricato PREVIA CHIUSURA DEI RUBINETTI (per motivi di sicurezza le macchine partono con i rubinetti aperti) e sfiatato.
-in caso di funzionamento a temperature di uscita inferiore a 6°C o temperature d’aria esterna inferiori a 1°C il circuito acqua dovrà essere addizionato di antigelo (glicole), operazione e materiale a cura e spese del Contraente. Eventuali danni conseguenti saranno addebitati al Contraente.

4.5 Documentazione
Le nostre macchine sono dotate a bordo di manuale d’uso e manutenzione, schema elettrico. Lo schema elettrico viene altresì inviato vie email con il contratto. Eventuali ulteriori documenti/certificazioni verranno forniti su richiesta, con quotazione dedicata.
Su richiesta verrà inviato il relativo certificato CE PED che riporta le normative di riferimento e il libretto delle manutenzioni periodiche (registro delle apparecchiature DPR 43/12).

Brenta Rent si avvale per le attività di service/manutenzione di strutture esterna nonché del personale della società collegata ACM KALTE KLIMA srl in regola con la Certificazione dei tecnici per la C.A.T.I. secondo il regolamento UE N.517/2014, la quale ha personale abilitato e certificato per:
-il controllo delle perdite su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento dell'aria e pompe di calore (che contengono più di 3kg di refrigerante);
-recupero dei refrigeranti;
-installazione;
-manutenzione o riparazione.

Art. 5 ESCLUSIONI IN GENERALE

Se non diversamente specificato nell’offerta, si considera escluso quanto segue:
- IVA
- Fornitura di potenza elettrica
- Collegamenti elettrici
- Collegamenti idraulici (materiale di consumo, bulloneria varia, guarnizioni etc…)
- Fornitura acqua e glicole
- Trasporto a/r
- Scarico, posizionamento,
- Carico e scarico impianto
- Prima messa in funzione
- Smontaggio
- Attrezzature per montaggio canali aria, scale, soppalchi ecc
- Opere murarie, pannelli, raccordi in lamiera ecc.
- Permessi particolari (visti, zone traffico limitato, occupazione suolo pubblico, durc ecc.)
- Assicurazione atti vandalici e furto a cura locatario (questo servizio può essere fornito con maggiorazione del 10% delle tariffe di noleggio)
- Controlli di manutenzione straordinaria alla macchina noleggiata.
- Manutenzione ordinaria, pulizia dell’impianto Contraente
- Installazione zoccoletti antivibranti
- Oneri doganali
- Altre prestazioni in genere non contemplate nella presente offerta

Art. 6 – Disposizioni finali e legge applicabile
Le presenti condizioni generali di noleggio ed i singoli ordini sono disciplinati secondo la legge italiana.
14.2. Qualora una disposizione contrattuale prevista nelle presenti condizioni generali di noleggio risultasse invalida o nulla, tale circostanza non pregiudicherà la validità delle altre disposizioni che rimarranno valide ed efficaci

Art. 7 -Risoluzione delle controversie - Per tutte le controversie derivanti dall’esecuzione ed interpretazione del rapporto contrattuale viene riconosciuta la competenza esclusiva del Foro di Padova.

Data Il Contraente

___________________ ____________________________

Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 del c.c. il Contraente dichiara di approvare espressamente le seguenti condizioni generali:
- 1.1 (esonero responsabilità); 2.7 (sospensione o annullamento ordini); 2.8 (revisione condizioni commerciali); art. 7 (foro competente)

Data Il Contraente

___________________ ____________________________

 

DA RISPEDIRE FIRMATA

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
e resta sempre aggiornato sulle nostre novità